Costa dei Gelsomini

La Locride, l'angolo più misterioso d'Italia

Benvenuti nella Locride! La natura ha donato a questa terra uno degli angoli più belli del mondo, con oltre 90 chilometri di coste incantevoli, un mare cristallino e pescoso e un patrimonio montano unico.
L’Aspromonte, rigoglioso nella sua natura incontaminata, e il mitico mare Jonio, da cui giunsero i Greci portatori di cultura, arte e grandezza dell’Ellade, circondano i 42 comuni che compongono il territorio della Locride.Questa regione, definita da Corrado Alvaro come la regione più misteriosa e inesplorata d’Italia, è una destinazione privilegiata per gli amanti dell’ecoturismo.
La Locride è anche nota per il profumo intenso del gelsomino, che cresce abbondantemente in tutta la provincia Reggina e caratterizza la zona costiera. Famose le gelsominaie del secolo scorso che raccoglievano i fiori che venivano esportati in Francia per la produzione di pregiati profumi.

Play Video

Questa lavorazione è stata oggi sostituita dal bergamotto reggino. Una delle perle della Locride è la Costa dei Gelsomini: spiagge paradisiache ed alte scogliere che da Monasterace a Palizzi, offrono una varietà di esperienze, soddisfacendo gusti ed esigenze di ogni genere. Gli amanti della natura possono esplorare questa terra selvaggia, scoprendo baie nascoste e fondali incontaminati, mentre chi ama il comfort e il divertimento troverà stabilimenti
attrezzati e affollati dove trascorrere le calde giornate estive. Roccella Jonica, premiata con la Bandiera Blu di FEE, è solo una delle gemme della Costa dei Gelsomini. Le scogliere di Africo e Bruzzano regalano tramonti mozzafiato, mentre Capo Spartivento offre un’ esperienza indimenticabile per gli appassionati di kite-surf. E non dimenticate di avventurarvi alla scoperta delle tartarughe Caretta-Caretta sulle spiagge di Capo Bruzzano. La Costa dei Gelsomini vi aspetta per una vacanza semplice e genuina, in un territorio ancora
intatto e ricco di tradizioni straordinarie.

Vai al sito

en_GBEN