La cucina di Gerace

Un Viaggio tra sapori e tradizioni del Borgo Calabrese

La gastronomia di Gerace, uno dei borghi più suggestivi d’Italia, è un’autentica sinfonia di sapori intensi e genuini, specchio della storia e dell’identità della comunità locale. Un aspetto distintivo della cucina del borgo è l’antica tradizione delle conserve di ortaggi. Queste prelibatezze, preparate secondo ricette tramandate di generazione in generazione, non sono solo un piacere per il palato, ma incarnano un’arte culinaria che sfida il tempo.
La carne di maiale viene interpretata in numerose varianti e la pasta fatta in casa trova il suo abbinamento ideale nel sugo di capra. Imprescindibile la varietà di formaggi locali e i salumi tipici,
tra cui la soppressata, il lardo e la nduja.

Meritano una menzione speciale la produzione di olio d’oliva e vino. L’olivicoltura locale è caratterizzata dalla Grossa di Gerace, una cultivar di olive autoctona che dà origine a un olio extravergine di oliva dalle caratteristiche organolettiche superlative e il Vino Greco di Gerace, prodotto in quantità limitate, è di eccellente qualità.

L’arte dolciaria varia a seconda delle stagioni e delle festività. Nel periodo natalizio si possono gustare le Nacatole, la Pignolata, la Cicerata e le Sammartine, mentre a Pasqua diventano protagoniste le Sgute e durante le cerimonie nuziali è ancora tradizione servire le Rafiole. L’estate a Gerace è il momento perfetto per gustare le rinfrescanti granite di frutta di stagione, accompagnate da brioches appena sfornate. Qui trovi una cultura del gusto ricca e variegata: miele, marmellate, vino, olio extravergine d’oliva, pasta fatta in casa, insaccati, pesce fresco, stoccafisso, baccalà solo per citare alcune eccellenze. La gastronomia del borgo è un caleidoscopio di sapori e tradizioni che regala un’ esperienza culinaria ineguagliabile, grazie alla diversità di piatti, alla qualità degli ingredienti e all’ attenzione nella preparazione.

Vai al sito

en_GBEN