L'Aspromonte

Un viaggio tra avventura e scoperta

Sei alla ricerca di una meta ideale per vivere un’avventura immersa nella natura? L’Aspromonte lato ionico è la soluzione perfetta per te! Recentemente inserito nella rete mondiale dei Geoparchi UNESCO, questo territorio offre ai visitatori una vasta gamma di attività per ogni livello di difficoltà e interesse.

Parti alla scoperta del Monte Tre Pizzi, con le sue tre cime rocciose che si ergono verso il cielo e offrono una vista panoramica a 360 gradi sulla costa ionica, e  dopo l’escursione, assapora i salumi e il caciocavallo di Ciminà, un formaggio tipico presidio Slow Food.

 

Immergiti nella vallata delle Grandi Pietre e arriva fino a Pietra Cappa, il monolite più alto d’Europeo. Durante la camminata, ammira le Rocche di San Pietro, particolari formazioni rocciose scavate dai monaci basiliani in epoca alto medievale e utilizzate come riparo e luogo di preghiera.

Segui il sentiero naturalistico della Scialata lungo il torrente Levadio e lasciati incantare dalla bellezza del paesaggio costituito da una vegetazione rigogliosa, ponticelli di legno e mille giochi d’acqua con cascate, cascatelle e piccoli canyon. L’area pic-nic alla fine del percorso è il luogo perfetto per riposarti e ammirare ancora una volta la costa ionica e le vette dell’Aspromonte.

Se sei un appassionato di arte e cultura, non puoi perderti il MUSABA nel comune di Mammola. Attraverso il restauro di antiche strutture medievali e l’arte contemporanea, il parco-laboratorio offre una fusione unica tra natura e arte. Gli artisti provenienti da tutto il mondo creano le loro opere in loco, lasciando un’orma indelebile nella bellezza dell’Aspromonte lato ionico.

Essere Geoparco Mondiale UNESCO significa promuovere la valorizzazione e la conservazione del patrimonio geologico e naturalistico, delle tradizioni locali, della cultura e dell’economia del territorio.

en_GBEN